TEOLOGIA DELL’OSPITALITÀ
Corso monografico

Obiettivi

Quella evidenziata dal fenomeno migratorio prima che sociale è una crisi culturale e spirituale. La teologia, allora, viene interpellata: essa è chiamata a ribadire il primato dell’ospitalità come cifra ecumenica ed interreligiosa oltre che morale. A partire dalla categoria dell’ospitalità, allora, è possibile rivedere il proprio discorso su Dio, sull’umano e sul mondo. Il Dio ospitante, l’umano ospitato e il mondo ospitale ricordano che la fraternità è un antidoto alla xenofobia, all’ingiustizia e alla violenza perché, come narrato nelle pagine bibliche fin dal racconto esodico e poi nelle parabole evangeliche, non si tratta di costruire una società di individui, ma una comunità di ospiti. Il corso, quindi, si propone di indagare e tracciare una teologia dell’ospitalità come discorso di teologia pubblica capace di contribuire a rispondere alla crisi attuale

Contenuti

Dopo un primo modulo di tipo biblico (parole bibliche dell’ospitalità), segue un secondo momento di indagine antropologica (una semantica dell’ospitalità), per poi approfondire l’aspetto ecclesiologico (chiese ed ospitalità: pratiche ecumeniche ospitali), quello pneumatologico e spirituale (spiritualità e mistica dell’ospitalità) per concludere con un modulo teologico (teologia interreligiosa dell’ospitalità).

Metodo

Sono previsti interventi di esperti del gruppo di ricerca del progetto “per una teologia dell’ospitalità”, oltre ad integrazioni puntuali da parte di persone competenti sono la guida del responsabile del corso. L’esame finale consiste in un elaborato scritto da consegnare a fine corso.

 Bibliografia

Di Sante C.  Lo straniero nella Bibbia: saggio sull’ospitalità, Città Aperta, Troina (EN) 2002

Bianchi E. Ero straniero e mi avete ospitato, Rizzoli, Milano 2006

Monge C. L’ospitalità nelle tradizioni dei tre monoteismi abramitici, Edizioni Terra Santa, Milano 2013

De Bethune P.F. L’ospitalità: la sacra strada delle religioni, San Paolo, Cisinello Balsamo (MI) 2013

Dal Corso M. – Sgroi P. L’ospitalità come principio ecumenico, Pazzini, Villa Verucchio (RN) 2008

Sgroi P. Ospitalità, Messaggero, Padova 2015

Teixeria F. Per una mistica dell’ospitalità, Pazzini, Villa Verucchio (RN) 2016

Altri testi verranno consigliati durante lo svolgimento del corso

Prof. Dal Corso Marco